PL/Nel presente documento dal titolo «Serrate le fila, serrate le fila…», troveremo l’esatta trascrizione nel formato digitale dell’omonimo libro  (v. foto sotto) scritto dal pastore avventista Rolando Rizzo, (foto in alto) attualmente emerito. L’intero corpo del testo nel pratico formato PDF ha 116 pagine ed è il risultato di una mia personale iniziativa approvata dallo scrittore.

Ogni avventista che voglia conoscere quali siano stati i punti di disaccordo più rilevanti che hanno causato lo scisma avviato dalla “Chiesa avventista Movimento di Riforma” dopo la cessazione della Prima guerra mondiale, troverà qui un ottimo materiale di studio. Sarà altrettanto un orientamento per coloro che vogliono capire perché, come, quando e quali siano stati, e sono tuttora, i fattori di divergenza con la chiesa madre (Chiesa avventista del Settimo Giorno, fondata nel 1863).

L’opera di Rizzo, edita nel 1995 da ADV, Firenze, è sempre attuale ed è riccamente documentata. Vari aspetti che si collegano alla guerra di secessione negli Stati Uniti di America (1861-1865) vengono presi in considerazione e commentati. Alcuni link e immagini sono di sostegno. Essendo il libro non più in commercio, consiglio quindi di scaricare la mia trascrizione: non ve ne pentirete.

DOWNLOAD “Ai fratelli del Movimento di Riforma”.

Documento in PDF di 116 pagine, 1,3 MB.

Copertina del libro

© Pierluigi Luisetti