«Con la Maria di Nazaret non abbiamo difficoltà, per contro con la Maria di Roma e della tradizione, ne abbiamo, eccome! Le due figure sono irriconoscibili, opposte e contrastanti». Giuseppe Marrazzo.
Commento introduttivo del compilatore Pierluigi Luisetti.
Il libro DAL CRISTIANESIMO AL CATTOLICESIMO, edito per la prima volta come brossura nell’anno 1995 dall’Istituto avventista dell’evangelizzazione (I.A.D.E) è un’opera fatta a più mani e consiste in un compendio di 17 capitoli — vedi Indice a pagina 12/13 — di cui ne ho scelto uno in particolare, il dodicesimo: DA CRISTO A MARIA. È un saggio ben curato del noto pastore avventista Giuseppe Marrazzo (1950-2021), che da circa due anni non è più tra di noi.
Il libro si configura come un bel mosaico che mostra le graduali mutazioni avvenute nel Cristianesimo primitivo e come esso si sia apostatato dalle semplici verità insegnate da Gesù Cristo e dagli apostoli. Al suo interno troveremo le varie risposte su come la Chiesa cattolica sia riuscita a formulare e consolidare abilmente le sue numerose dottrine antibibliche, per volere “piazzare” nel seguito nelle coscienze del popolo di Dio.
Non essendo più in commercio, il libro è offerto gratis dal pastore emerito Rolando Rizzo ed è scaricabile QUI dal suo sito nel formato Pdf (7,4 MB).
Per mio conto ho scaricato il detto file. Purtroppo, esso contiene doppie pagine fotocopiate, quindi non mi era permesso il trasferimento di un passo o paragrafo attraverso il semplice copia-incolla con il cursore del mouse. Nella mia presente trascrizione del capitolo XII che ho scelto, sono riuscito a risolvere questo ostacolo, obbligandomi a cercare altre soluzioni di elaborazione attraverso dei servizi online. Solo dopo vari tentativi ho potuto superare con successo il problema
Per semplificare la lettura, non volendo affaticare i lettori con una resa troppo accademica e pesante, ho preferito rinunciare ad alcune note a piè di pagina (otto per l’esattezza), volte ai riferimenti bibliografici.
Lo scopo della mia compilazione quale vuole essere? Voglio sottolineare che la trascrizione del testo che ho intrapreso, in primo luogo, ha uno scopo divulgativo generale e resta da intendersi frutto di una mia personale iniziativa esercitata in completa autonomia.