Un saggio tratto dal diario di Friedrich (1872).
Il professore di teologia, Dr. Johann Friedrich (1836-1917), essendo stato presente nel corso del Concilio vaticano in Roma (1869-1870), ebbe l’opportunità come testimone oculare di osservare accuratamente ogni giorno gli avvicendamenti che si profilavano davanti a lui. Di propria iniziativa, nel 1871 diede alle stampe a Monaco di Baviera un libro in tedesco di 462 pp. intitolato “Tagebuch während des Vatikanischen Konzils” (Diario nel corso del Concilio vaticano), all’interno del quale vi sono descritti e condivisi le sue esperienze e percezioni in modo veritiero e aperto.
Nella seconda edizione ampliata (Dicembre 1872, 488 pp.) del suo diario si trova un’interessante appendice intitolata: I TRATTI INDIVIDUALI E LE CARATTERISTICHE DI PAPA PIO IX. Questo rapporto riassuntivo, lo trovate nelle prossime pagine tradotto da Pierluigi Luisetti, appassionato di storia della chiesa.
Per chi vuole approfondire l’ascesa del papato, consiglio la lettura del libro “Il gran conflitto”, di cui trovate una citazione di Ellen G. White a p. 7 di questo studio. Suddetto libro è il più importante nell’editoria avventista e lo potete scaricare gratis QUI.
© Pierluigi Luisetti