La madre di Gesù è nata pura e immacolata? Dobbiamo considerarla una mediatrice tra Dio e l’umanità? Leggiamo cosa dice la Bibbia. Parte 1 + 2.

Prima però un breve resoconto di come avvenne la conversione di Mary Walsh. Mary e la sua famiglia erano tutti ferventi cattolici irlandesi. Mentre in Europa era in pieno svolgimento la prima guerra mondiale, la giovane si trovò a rendere visita a sua zia in America, a New York City. Anche se era lontana da casa sua decise di rimanere presso i suoi zii per diventare infermiera, cosa che concretizzò negli anni seguenti. Come cattolica continuava a frequentare le chiese della metropoli, come d’altronde era abituata a fare in Irlanda. 

     Una domenica sera conobbe in un teatro a lei non familiare di New York il messaggio della Bibbia attraverso una serie di conferenze pubbliche. L’oratore era il talentuoso predicatore avventista Charles T. Everson (1874-1956). Il volantino recante l’invito le fu consegnato il sabato prima da un suo amico per la sera seguente e portava un titolo molto intrigante per lei: Questa generazione passerà prima di assistere alla seconda venuta di Cristo?  Vedi volantino-tipo di quei tempi.

      La mente aperta di Mary riconobbe presto che quell’uomo dal “piccolo libro nero” in mano aveva ragione nelle sue fluide esposizioni sulla Bibbia, per cui si chiese cosa dovesse fare per essere una vera cristiana. Acquistò una Bibbia e leggendola si rese conto che quello che aveva udito dall’evangelista non erano eresie, ma le vere parole di Dio.

     Si fece battezzare dal conferenziere e rimase fedele agli insegnamenti ricevuti da lui. I suoi familiari, pensando che fosse caduta in una setta, non vennero mai meno alle loro ostilità, finendo col rompere del tutto i contatti con lei per sempre. A questo punto Mary capii molto bene il testo della Scrittura che diceva: «Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me» (Matteo 10:37).

     Mary possedeva brillanti doti. Scrisse numerosi articoli e per documentarsi meglio sulla fede del Cattolicesimo viaggiò anche a Roma; visitò la basilica di S. Pietro, in Vaticano, e altri luoghi ancora. Mary visse fino a 105 anni!